Home

Chi Siamo

Cosa Facciamo

Ricerca

Progetti

Formazione

News

Aiutare l'Anucss

Links

Dove siamo

COSA FACCIAMO

 

IMPIEGO DEL CANE

Il Cane viene impiegato in questo tipo di attività per  la sua socialità e capacità di recepire e trasmettere segnali comunicativi agli esseri umani.  

Nella relazione con l’uomo tutto ciò si traduce in un’estrema disponibilità al rapporto e allo scambio affettivo attraverso il non verbale.  

La facilità di comunicare emozioni e di inviare stimolazioni sensoriali reciproche, costituisce per molti soggetti, inibiti proprio in questo tipo di scambio, un grosso veicolo di facilitazione alla espressione delle emozioni in una relazione.

Questi tipi d’interventi possono essere somministrati in setting non dannosi per la salute e relativamente esenti da rischi sia per pazienti e terapeuti (Schantz, 1990), che  per il cane (Iannuzzi, 1991),  purché sia centrale il  tema della scelta del soggetto caratterialmente adatto per questo tipo di  lavoro ed ancor di più la scelta di “quel cane” per “quel paziente”; tale scelta può essere effettuata solo da un team che preveda nel suo organico  esperti terapeuti, medici, psicologi, istruttori ed operatori cinofili.

           

Home

Chi Siamo

Cosa Facciamo

Ricerca

Progetti

Formazione

News

Aiutare l'Anucss

Links

Dove siamo

 
Per contattare l'Associazione (invia una mail)

Per contattare l'Ufficio Stampa

Contatta  l'Ufficio Stampa ANUCSS per comunicazioni inerenti trasmissioni  radiotelevisive, articoli, interviste, eventi, ecc.

A.N.U.C.S.S. (onlus): 
Sede Legale: Via  Cresila, 30 - 00124 - Roma   
Centro Attività: c/o Parco dello Stagno - Lido di Ostia - Roma
Contatti:  Tel: 06.64531205 - Fax: 06.78344811 - Cell.:  339/2037615 (Sabrina G.) – 335/6876403 (Claudio d.C.)

 
Per messaggi contenenti domande o commenti su questo sito Web, contattare il  webmaster
© Copyright 2001-2022  Associazione Nazionale Utilizzo del Cane per Scopi Sociali - onlus
I materiali contenuti nel presente  sito sono di proprietà dell'A.N.U.C.S.S. ONLUS ed il loro utilizzo  sotto qualsiasi forma è sotto tutela della legge sul diritto d'autore. 
Ne è quindi consentita esclusivamente la consultazione ad uso personale.
I marchi registrati sono proprietà delle rispettive Associazioni/Enti/Organizzazioni/Società, ivi comprese le eventuali informazioni e/o le immagini, comunque tratte da pubblicazioni, siti Internet e materiale di pubblico dominio per il quale non sia espressamente prevista la limitata divulgazione e/o la vietata riproduzione.
        

Pagina aggiornata il: 30-04-22.